Da oltre 40 anni

Maxipallets nasce nel 1972 come impresa artigianale di piccoli imballi di legno. Da allora ad oggi l’azienda si è ampliata notevolmente, diversificando il proprio portfolio prodotti e ampliando la sua attività produttiva e di controllo: a monte della filiera,  nella produzione di semilavorato a partire dal taglio dei tondi di legno vergine, e a valle della filiera, con una flotta di automezzi per garantire ai clienti un servizio di consegna autonomo, puntuale ed efficiente. Oggi l’azienda, situata nella bassa Reggiana, si espande su una superficie di oltre 16.000 m², di cui 6.000 coperti adibiti a reparti produzione e magazzino.  Dai pallets standardizzati ad imballi speciali su misura, ogni anno nel nostro stabilimento vengono lavorati 30.000 m³ di legno e prodotti 2,5 milioni di imballaggi.

Il nostro reparto produttivo conta nove linee automatizzate per la cucitura e chiodatura di pallets a due e quattro vie e un reparto falegnameria per la produzione manuale di pallets e imballaggi dedicati di qualsiasi misura, anche su disegno del cliente, grazie a due linee automatizzate di troncatura rapida di tavole e morali.

La disponibilità della segheria interna, di proprietà Padana Legnami, offre numerosi vantaggi apprezzati dai nostri clienti: amplio controllo sulla qualità del legno e del segato che costituisce il pallet, sezioni di taglio del tavolame personalizzate, precisione del taglio, processi produttivi rapidi e snelli, che garantiscono economicità del prodotto finale e rapidità di gestione degli ordini.

Il nostro obiettivo è quello di offrire soluzioni di imballo performanti a costi il più possibile contenuti: il pallet deve rispondere non solo ad un bisogno di movimentazione e stoccaggio merce, ma diventa fondamentale nella protezione e valorizzazione del prodotto stesso.

Rispetto per l’ambiente

Da sempre Maxipallets riserva particolare attenzione all’impatto ambientale della sua attività produttiva, lavorando quotidianamente una materia prima importante e naturale come il legno.
La materia prima da noi utilizzata proviene esclusivamente dall’Italia e da paesi del centro e nord Europa che attuano il regolamento Europeo n.995/2010 Due Diligence – Legno Legale.
Dal 2012 Maxipallets è azienda certificata PEFC, per la garanzia di tracciabilità controllata dei nostri prodotti.
In collaborazione con Padana Legnami, azienda certificata FITOK, forniamo il trattamento fitosanitario dei pallets e imballaggi di legno, in accordo alla normativa ISPM-15, per la sterilizzazione del legno destinato a paesi extra-UE.
Infine, il riscaldamento di tutte le nostre superfici coperte, nonché il funzionamento del forno di sterilizzazione HT, sono alimentati autonomamente attraverso una centrale a biomassa legnosa interna, che utilizza il materiale di risulta dei nostri processi lavorativi per produrre calore.

L’ASSEMBLAGGIO CON CHIODATRICE

L’ASSEMBLAGGIO CON CUCITRICE